giovedì 31 marzo 2011
Comunicato stampa associazioni Atlantide @ Cassero di Porta Santo Stefano
Le convenzioni, per fortuna, cambiano. I percorsi politici restano.
Le associazioni Eccentrica, Donne di mondo e Lo Spazio, che dal 1997 animano il Cassero di Porta Santo Stefano (“Atlantide”), dal 2008 in convenzione con il Quartiere, apprendono, senza troppo stupore, che la Commissaria Cancellieri, pochi giorni dopo avere intimato la restituzione dello spazio entro venti giorni, ha già approvato le linee guida per la sua riassegnazione.
Esse ritengono quindi di precisare quanto segue:
_ In questi quasi 15 anni migliaia di persone hanno attraversato Atlantide, punto di riferimento di reti locali, nazionali e globali che lavorano per l’autodeterminazione di sesso, genere, sessualità, e contro la violenza maschile su donne gay lesbiche e trans e soggetti eccentrici.
_ I percorsi politici e culturali che hanno portato alla convenzione stipulata con il Quartiere nel 2008 sono presenti nello spazio dal 1997. Questa convenzione non è frutto di uno scambio politico ma di una dialettica tra movimento e istituzioni locali. L’abbattimento del canone è prassi normale, dovuta al valore sociale delle attività svolte. Dall'inizio della convenzione le associazioni pagano un canone annuo di 5.400 euro per un immobile privo di riscaldamento, mai restaurato all'interno, e in cui le uniche migliorie sono state apportate dai collettivi a proprie spese.
_ Atlantide non ha mai rappresentato un problema di disturbo e di pubblica sicurezza, a meno che qualcuno non consideri tale la libera espressione di lesbiche, gay, trans e soggetti eccentrici. Queste sono infatti le soggettività che animano Atlantide e ci chiediamo cosa intenda la Commissaria quando parla di “nuovi pubblici”.
_ Dal 1997 non ci sono mai state contestate multe o verbali di infrazione, e riteniamo che il susseguirsi di alcuni controlli della Polizia Municipale negli ultimi mesi non sia affatto casuale, ma frutto di una precisa volontà politica di “dossieraggio” del tutto esorbitante dal ruolo di una giunta commissariale.
_ Apprendiamo dai giornali che la Cancellieri ha intenzione di incontrarci, troviamo tuttavia ipocrita che ci inviti a partecipare ad un bando che di fatto ci esclude, prevedendo ambiti di attivita' “stranamente” lontani da quelli che da sempre caratterizzano Atlantide.
Un commissariamento ormai in scadenza, non puo', con un atteggiamento burocratico e autoritario, tentare di cancellare soggettività fortemente radicate nel contesto cittadino, intrecciate con i percorsi femministi, lesbici, gay, trans, queer , antifascisti, antirazzisti, con gli spazi sociali e con l’associazionismo a livello locale e nazionale.
La città è già abbastanza mortificata da un commissariamento che ha devastato i servizi sociali e culturali e forse, anziché promettere la “restituzione” di uno spazio che è già bene comune della città, l’unico regalo che Cancellieri potrebbe fare come ultimo atto, sarebbe andarsene in punta di piedi per riconsegnare la città alla politica: a chi la vive, la arricchisce, la trasforma con il proprio impegno quotidiano.
Invitiamo pertanto la cittadinanza, il movimento, gli spazi sociali, l’associazionismo a partecipare all’assemblea cittadina in sostegno di Atlantide che si terrà venerdì 1 aprile 2011 presso Le Scuderie di p.za Verdi alle ore 18.30.
lunedì 28 marzo 2011
TETAS MILITANTES - un capezzolo vi seppellirà
giovedì 10 marzo nella cappella dell'università somosaguas a madrid, un mob pacifico e performativo ha visto impegnat* 50 attivist* nella protesta contro la criminalizzazione dell'omosessualità ed i reiterati attacchi all'autodeterminazione delle donne da parte della chiesa cattolica.
durante la protesta è stato letto il manifesto femminista per un'università pubblica e laica: sulle suggestioni dello slogan “contra el vaticano, poder clitoriano” (contro il vaticano, potere clitorideo), alcune delle attiviste si sono spogliate rivelando al mondo – ed al parrocco – i loro meravigliosi seni.
un delizioso momento di danza / militanza. peccato che venerdì 18 marzo, quattro delle femministe siano state arrestate.
in solidarietà con i fermi e in sostegno alla lotta a favore della laicità e contro il vaticano, è partita una campagna dal nome “sin tetas no hay capilla”: fate uno scatto alle vostre tette ed inviatelo sul blog creato per la campagna.
tra i capezzoli noti, ci sono anche quelli di maria llopis, attivista e pornoterrorista che invia le proprie foto “da londra con amore”. non rimane anche a voi che impugnare una digitale e ritrarvi: + tetillas – capillas, vamos.
lunedì 21 marzo 2011
QUEER TOTAL - stereo total + jolaurlo L I V E giovedì 24 marzo
Let's Queer+TPO+Irma Records
presentano
:::Q U E E R_ T O T A L:::
:::H 20 - DJSET con CASUAL GREEN
:::H 21.30 – TWENTY METRES OUT OF THE BLUE in 20 Metern plötzlich – performance teatrale
:::H 22.30 STEREO TOTAL + Jolaurlo - live
entry 12 euro
Gli STEREOTOTAL sono un duo tedesco/francese, attivo sulla scena underground electro pop dalla metà dei ’90. Nel 2010 è uscito "BABY OUH!", il nuovo disco (distribuito in Italia da Family Affair) che propone sonorità soffuse e molto ricercate. Il synth-pop abbraccia atmosfere anni '60. Francese, tedesco, inglese vengono usati con naturalezza nelle 17 tracce che compongono il disco, sfoderando una padronanza nelle sonorità ben consolidata. Ogni traccia fa parte di un disegno ben studiato per risultare accattivante, in un mix irresistibile di electro-pop ed ironia. Anche questo nuovo lavoro del duo berlinese si dimostra essere un viaggio nel surreale dal quale si viene subito rapiti e catapultati in una dimensione dove tutto sembra acquistare una certa coerenza.
JOLAURLO a Bologna non ha bisogno di presentazioni. Le loro radici affondano nel punk, nello ska e nel dub anni '80 e si evolvono nel synth pop. Nella miscela di queste sonorità e stili differenti, è coagulato il personale sound della band. Al Tpo una delle 4 date di anteprima del loro prossimo album “Meccanica e Natura” che uscirà in marzo per Irma Records. In questi due anni di silenzio discografico gli Jolaurlo elaborano un sound elettronico che miscela una forte esperienza rock e punk-wave in quello che ora si può define new rave, electro-punk, con tratti che rievocano quella Techno pop degli esordi come Divo, Ultravox, Erasure, Soft Cell. ‘Polistirolo’ è il primo brano estratto dall’album: il video è stato girato da Davide Rizzo e scritto da Marzia Stano e Jolaurlo, è disponibile in esclusiva sul sito di Rolling Stone.
La compagnia Twenty Meters Out of the Blue nasce nel 2010 dall'incontro di 7 attrici/attori professionist* che vivono in diverse città d'Italia e che credono nell' ubiquità e non nella distanza.
20 Metern plötzlich parte dalla suggestione del queer come istinto primitivo di una sessualità senza etichette e senza limiti. Cinque personaggi con le loro divise e i loro corpi da svestire, costretti nello spazio e dallo spazio. Cinque militari, cinque donne o uomini, cinque animali: una performance che cammina in diagonale,che spezza la marcia, che traveste la divisa e si frantuma nell' ipo-spazio di venti metri.
A cura e con Elena Giovagnoli, Rita Felicetti, Francesco Ferri, Claudia Pinzauti, Paola Zaramella.
mercoledì 16 marzo 2011
Q-TRAIN - venerdì 25 marzo @ scalo san donato
LET'S QUEER & BARATTOLO CAFE'
presentano
Q-TRAIN
:::H 22.30_COMANECHI live
:::H 23.30_MANUOK & Grimoon live
:::H 00.30_SHAKE YOUR ASS and YOUR MIND WILL FOLLOW
U_floor
LA ROBOTERIE djset fidget_techno_electro
ST.ROBOT / CLASHMAMA / BACKDRIFTER
S_floor
QUEER_border_LINE UP djset
TRIPPY / KINDA / LEMP + VERTEBRA vj
sala d'attesa
IN_SIDE_OUT
installazione
di BRAIN PILLS
@SCALO SAN DONATO
VIA LARGA 49
BOLOGNA
www.planimetrieculturali.org
ingresso 5 euro con tessera
Venerdì 25 marzo Let's Queer e Barattolo Cafè deragliano insieme sui binari dello ScaloSanDonato con una nuova evento targato Q-TRAIN, il vagone multimediale che attraverserà la vostra notte queer.
Le suggestioni visive e performative dell'installazione IN_SIDE_OUT segneranno il debutto del progetto artistico BRAIN PILLS, nato dalla collaborazione di giovani talenti bolognesi: IN_SIDE_OUT è un gioco di prospettive all'interno di un contenitore che si fa contenuto, un intreccio surreale tra spazi interni ed esterni, uno sguardo caleindoscopico che stimola l'incertezza sul confine tra il dentro ed il fuori.
La sezione live verrà aperta da Comaneci: Francesca Amati nella nuova formazione con Glauco Salvo, sono semplicità, home made, nude lentezze acustiche, house concerts, tour nei luoghi più improbabili. Canzoni semplici e minimali, in cui il folk si sporca di blues e accarezza il rumore e una voce, quella di Francesca, sensuale e genuina oltre ogni immaginazione.
Guest dell'evento sarà Scott Mercado, in arte Manuok ( www.manuok.com ) polistrumentista californiano che da oltre quindici anni collabora in studio e dal vivo con prestigiosi gruppi internazionali quali Sara Lov, Devics, The Black Heart Procession, Via Satellite. Da solista ha pubblicato tre album, "Manuok" nel 2005, "No End to limitations" nel 2009 e "The Old horse" nel 2010. Questo terzo tour europeo di Manuok sarà l'occasione di presentare dal vivo le sue nuove melodie essenziali e raffinate, accompagnato dai Grimoon, un progetto musicale e visuale tra pop rock, folk e chanson, un insolito spettacolo fatto di atmosfere intime e di riflessi rock.
Ai live seguiranno i suoni digitali dei djset: la consolle di QUEER (border) LINE UP ospiterà TRIPPY, LEMP e KINDA, mentre nello spazio underground si installerà LA ROBOTERIE con ST.ROBOT, CLASMAMA E BACKDRIFTER.
La Roboterie è un progetto alimentato elettricamente che rompe i confini tra musica e arte, volontà e istinto, esseri robotici ed essere umani, per diventarne, nell'oscurità, il punto d'intersezione. Prende vita nei sobborghi di Roma dopo una gestazione berlinese che ne dà l'imprinting musicale, e milanese, che ne rende forma e immagine. Il passaggio estetico che attraversa, innestandoli, gli archetipi robotici dall'immaginario ludico e rassicurante dei robot di latta anni '50 a quello più misterioso, seducente e a tratti ansiogeno dei cyborg, intenti a costruire un futuro a propria immagine e somiglianza. La Roboterie è l'occasione notturna che tutti i robot aspettavano per esprimere, tra echi metallici e suoni sintetici, una sfumatura della loro anima bionica vissuta sempre tacitamente: la loro femminilità. Nelle notti de La Roboterie, attraverso i suoi molteplici modi espressivi - musica tekno ed elettronica, art show, installazioni video, performance - si insinua un rapporto sempre più intimo e complice tra carne e metallo.Il rapporto semantico tra umano e macchina e tra pensante e pensato viene messo in discussione da una reciproca contaminazione: i robots sono sempre più umani e gli umani sono sempre più robots.
http://www.laroboterie.info/
:::STEREO TOTAL - live:::
Gli STEREO TOTAL sono un duo tedesco/francese, attivo sulla scena underground electro pop dalla metà dei ’90. Nel 2010 è uscito "BABY OUH!", il nuovo disco (distribuito in Italia da Family Affair) che propone sonorità soffuse e molto ricercate. Il synth-pop abbraccia atmosfere anni '60. Francese, tedesco, inglese vengono usati con naturalezza nelle 17 tracce che compongono il disco, sfoderando una padronanza nelle sonorità ben consolidata. Ogni traccia fa parte di un disegno ben studiato per risultare accattivante, in un mix irresistibile di electro-pop ed ironia. Anche questo nuovo lavoro del duo berlinese si dimostra essere un viaggio nel surreale dal quale si viene subito rapiti e catapultati in una dimensione dove tutto sembra acquistare una certa coerenza.
gli stereo total saranno a bologna giovedì 24 marzo in un live aperto dagli jolaurlo - queer total.
martedì 15 marzo 2011
:::MECCANICA e NATURA:::
se non lo sento non ci credo - è quello che più o meno ho pensato negli ultimi (2? 3?) anni tutte le volte che andavamo sul discorso quando_cazzo_esce_l'_album_degli_jolaurlo?
e adesso che l'ho ascoltato perchè rolling stone ha messo online uno streaming integrale dell'album, ci credo: meccanica e natura è finito, è pronto ed è già in tour.
arriverà a bologna per un live con gli stereo total il 24 marzo al tpo, ma prima potrete godere di un secret show venerdì 18 marzo ospitato da casual friday in diretta radiofonica su radiokairos ed in webstreaming su global project.
nel mentre, ascoltatevi le tracce - e citando annarella, non dite una parola che non sia d'amore.
p.s.
sì, anche la copertina dell'album non è male.
sabato 12 marzo 2011
BRAIN PILLS_il collettivo d'artist* debutta a Q-TRAIN
è nat* B R A I N P I L L S, un collettivo d'artist* attiv* a bologna: debutterà venerdì 25 marzo a Q-TRAIN, evento prodotto da Let's Queer & Barattolo Cafè allo Scalo San Donato.
brain pills proporrà in anteprima le suggestioni visive e performative dell'installazione IN_SIDE_OUT, un gioco di prospettive all'interno di un contenitore che si fa contenuto, un intreccio surreale tra spazi interni ed esterni, uno sguardo caleindoscopico che stimola l'incertezza sul confine tra il dentro ed il fuori.
NON VENGO DALLA LUNA arriva al CRITICAL BOOK & WINE
"non vengo dalla luna" arriva finalmente a bologna: domenica 13 marzo durante l'ultima serata del critical book & wine, carla vitantonio sarà in scena accompagnata dalle musiche di francesco papaleo con lo spettacolo realizzato sui fatti romani del 14 dicembre 2010.
se non avete ancora messo piede al tpo in questi 4 giorni, ecco quello che vi aspetta: libri col 20% di sconto, degustazioni di vini biologici, mastr* birra* pront* a condividere i segreti della fermentazione delle loro weisse, musicanti & dj accomunati da un radicato spirito indipendente.
costo dell'ingresso? 1 euro può bastare.
Vignaioli: Maria Botolotti (BO), Podere Casa Guidi (BO), Folicello (MO), La Collina (RE), La Vigna (PV), La Viranda (AT), Ravasio Alba (BG), Spagnol Eris (TV), Pisoni (TN), Borgo delle oche (PN), Vicentini Orgnani (PN), Zaghis (PN), La Torre (SI), I Botri di Ghiaccioforte (GR), Aurora (AP), Poder Manco (TR), Casa D'Ambra (NA), Alagna (TP).
Birrifici: Vecchia Orsa (BO), Statale Nove (BO), White Dog Brewery (MO), Dada (RE), Zimella (RE).
Editori: Agenzia x, aam terranuova, Alet, auditorium, Beccogiallo, Coconino, Coniglio Editore, Cronopio, DeriveApprodi, Donzelli, Due Punti, Edizioni Ambiente, Eleuthera, Et al, E/O, Gaffin, intra moenia, La nuova frontiera, Laterza, Manifestolibri, mattioli 1885, Marcos y Marcos, Mimesis, Minimun Fax, Nottetempo, O/o, Ombre Corte, Orecchio Acerbo, Perdisa Pop, Sinnos, Quodlibet
Ogni sera ci sarà la possibilità di cenare. Il sabato verranno usati esclusivamente i prodotti del Mercato della Terra
Info su:
www.criticalbookandwine.it
www.tpo.bo.it
Via Casarini 17/5, Bologna
tpo@mail.com
martedì 8 marzo 2011
LA VERA PELLE di FONZARELLI
qualcun* mi ha detto che la musica che ascolti in macchina dice molto su chi sei.
e frugando tra i cd sparsi nella mia non proprio ordinatissima civic, c'è una copia di vera pelle di fonzie.
ascoltate l'album su soundcloud o scaricatelo qui - IN f u n k WE TRUST.
domenica 6 marzo 2011
:::altrove:::
sto fissando una parete di scatoloni che prima o poi dovrò avere il coraggio di spacchettare. senza sapere da dove iniziare. senza sapere cosa ci troverò dentro. quali libri.
so quali libri non ci troverò. non c'è beati come rane su una foglia di ninfea, avvistato l'ultima volta sotto un oleandro a santa maria di leuca. manca anche l'arte dello zen e la manutenzione della motocicletta, galeotta fu praga. ho lasciato una copia in in lingua originale de la nausèe di sarte da qualche parte su un treno parigi / barcellona. ho colpevolmente dimenticato la biografia di trane su un aereo atterrato a il cairo. d'altronde la lonely planet delle canarie non è mai scesa dal volo bologna marconi / san cristobal de la laguna. ho appoggiato la trilogia della città di k in italiano sul bancone di un caffè in george street a sydney, ho guardato con sguardo supplicante la barista chiedendole un espresso, mi sono girata ed il libro non c'era più. il testo di chimica del liceo ha eseguito una parabola perfetta e si è tuffato in po, dove mi auguro sia stato divorato da un pesce siluro. nell'area fumatori dell'areoporto di washington ho cestinato city e disconosciuto baricco. un'antologia di poesie di prevert in lingua originale e testo a fronte è dispersa da qualche parte tra il prato sulla collinetta dietro al campo da rugby e la pentland c della heriot watt university di edimburgo. l'antologia della merini immagino sia invece rimasta sepolta sotto la sabbia di una spiaggia dalle parti di chennai. La sicurezza degli oggetti dimora al green door di berlino, in un'atmosfera terribilmente lynchana.
si insinua il dubbio che tutte queste perdite non siano esattamente casuali. su cosa non si rimuginerebbe pur di non aprire gli scatoloni dell'ultimo trasloco.
mercoledì 2 marzo 2011
:::R I _ G E N E R A T I:::
Comunicattive e Let's Queer presentano
RIgènerati!
venerdì 4 marzo dalle 21.30 @ B.U.C.O.
via Zago 11 (sotto il ponte di Stalingrado)
:::::Sei allergic@ agli immaginari triti e ritriti di donne per bene
e donne per male, magnaccia e buoni padri di famiglia?
:::::Vuoi staccarti di dosso le etichette monodimensionali che ti
appiccicano a forza e schivare i moralismi di ritorno?
:::::Vuoi rivendicare l’identità che ti costruisci ogni giorno e il
tuo diritto a giocartela in base ai tuoi desideri?
RIgènerati! per una sera
Interpreta il genere delle tue fantasie o mostra quello della tua quotidianità con dettagli, trucco, parrucco o qualsiasi accessorio ti renda fier@ di te.
Contro le continue richieste di identificazione in modelli unici
rispondiamo che vogliamo essere liber@ di migrare, tra i generi e tra i luoghi … alle monoculture opponiamo la pluralità di corpi, di immaginari e di vite.
21:30 Opening dj set con MLB + Vertebra vj
22:30 Angela Wave
Live showcase di Angela Baraldi (voce), Lucio Morelli (piano) e Davide Blandamura (basso)
Omaggio alla new wave anni ’80 con reinterpretazioni di brani di Lou Reed, David Bowie, Joy Division.
A seguire djset con Trippy – Lady Bit e Lemp + Live painting con BURP GIrLz + Vertebra vj
info: www.associazionecomunicattive.org - www.myspace.com/letsqueer
Contro la violenza di genere bisogna rigenerare i modelli culturali diffondi la campagna Rigeneriamo http://rigeneriamo.noblogs.org/ e partecipa alla discussione iscrivendoti alla mailing list Transgender Transgender@gnumerica.org
L’appuntamento fa parte di un calendario di iniziative organizzate a Bologna da associazioni femminili, femministe e queer in vista dell'8 marzo:
Giovedì 3 marzo @Alma Winter Action
Indipendead Records&Booking e Betty&Books presentano
Marie Antoinette Live
una serata tutta al femminile, dove i 5 sensi troveranno totale appagamento, interagendo tra loro e alternandosi nel coinvolgente live Marie Antoinette, mostre/performance di live painting, proiezioni, dj set e…magia!!
Sabato 5 marzo @Scalo San Donato
Made in Woman // female art, music and culture presenta:
We are ONE!:::Made in Woman 1st B-day
8 marzo 1908 - 5 marzo 2011
oggi l’incendio lo appicchiamo noi!
MURDER live Tu m'uccidi Concerto+installazione fotografica+videoproiezione
dj set drum and bass + electro/techno/trance + electropop/indie/rock'n'roll
Tura Satana Tribute - Nè perbene, nè permale...soprattutto cattive! Sexyshock infopoint su sex work e dintorni
info: http://madeinwoman.org/
Iscriviti a:
Post (Atom)