sabato 18 febbraio 2012

HONOLULU SWING Live Concert @ Scalo San Donato - Bologna




Sabato 18 e domenica 19 Febbraio 2012, dalle 18 alle 24
c/o progetto di riciclaggio urbano, Scalo San Donato Via Larga 49, Bologna. Ingresso libero.

Quando la crisi distrugge le aziende, ci si riscopre artigiani…

L’Associazione Planimetrie Culturali, con il Patrocinio del Quartiere San Donato di Bologna,
propone due giorni di mostra/mercato per riscoprire oggetti, abbigliamento, prodotti erboristici, arredo-design, accessori, cibo; il tutto auto prodotto e/o riciclato. Contro la demonizzazione del posto fisso, il rilancio del lavoro artigianale: un artigiano è un artigiano per sempre e, non si annoia mai.

Live Concert Domenica 19 > HONOLULU SWING:

Neter Calafati : Chitarra Solista

Lorenzo Vuolo & Carlo Montanari : Chitarre Ritmiche

Emiliano Bozzi : Contrabbasso

Gabriele Merli : Saxofono

Gli Honolulu Swing nascono dall’incontro tra musicisti accomunati dalla passione per la musica Manouche, detta anche Gipsy Jazz.

Il termine Manouche è l’autonimo con cui si definiscono le popolazioni romanì presenti nel nord Europa (Francia, Belgio ,Germania), ma ha iniziato a definire un vero e proprio genere musicale da quando negli anni ’30 un manouche di nome Django Reinhardt, con il suo Le Quintette du Hot Club de France, mescolando le tradizioni musicali della sua gente con i primi echi della musica afroamericana diede vita a quello che è considerato il primo jazz europeo. Una musica caratterizzata dal virtuosismo delle improvvisazioni degli strumenti solisti, in origine chitarra e violino, e da una solida sezione ritmica (la pompe) di due chitarre e contrabbasso.

Gli Honolulu Swing riprendono la formazione tipica del quintetto inserendo il saxofono soprano al posto del più classico violino contaminando quindi il genere musicale tradizionale con delle sonorità più moderne. Il gruppo propone una serie di brani classici appartenenti al repertorio di Django e dei più famosi chitarristi manouche oltre ad alcune composizioni originali. A breve l’uscita del loro primo album registrato allo studio Bunker di Rubiera con la partecipazione del violinista irlandese Column Petit.




Nessun commento:

Posta un commento