martedì 15 maggio 2012

Il Castello - un documentario di Massimo D'anolfi e Martina Parenti



- Lei sta violando la mia privacy.
- Lo so.


aragoste in scatola che tentano l'evasione impossibile. genieri che sembrano sbarcare da marte. riflessioni sull'importanza di stare in punta di piedi. fototessere senza sorrisi. 3 uomini che cacciano una poiana. una donna che fa il bucato cantando.

sono le suggestioni raccolte da "Il castello", straordinario documentario di martina parenti e massimo d'anolfi, prodotto da mont morency film in collaborazione con rai cinema, premio speciale della giuria nella sezione italiana.doc al festival del cinema di torino, transitato anche per l'hot docs di toronto, vision du réel a nyon e EIDF di seoul.

il documentario è il frutto di un anno di riprese nell'aeroporto di malpensa a milano, perimetro dove si concretizza l'ossessione securitaria e strategie del potere agiscono un controllo dei corpi che oltrepassa ogni incubo foucaultiano. lo sguardo del documentario, intercetta storie e contraddizioni di uno spazio che eccede la sua dimensione di nonluogo: il cortocircuito umano ci restituisce un aeroporto antropologizzato, luogo di relazione seppur aberrante come aberrante è la relazione tra controllore e controllato.

a salvarci c'è solo l'ironia de* regist*, una cifra tutta politica.

guardatelo e - se vi capita - ascoltate l'intervista: abbiamo fatto 2 chiacchiere su radio kairos.


Nessun commento:

Posta un commento