martedì 30 marzo 2010

let me introduce you / MICHELE GATTUSO fotografo




Mercoledì 31 marzo alle 20 inaugurerà ad Arteria (vicolo broglio 1/e, Bologna) la personale di Michele Gattuso, per la sezione di fotografia del concorso multiartistico MarteLive Bologna.

Michele si è imbattuto in quel meraviglioso giocattolo che è la reflex ed ha fatto di questo incontro l'occasione per realizzare un progetto visivo estremamente personale, caraterizzato da un'estetica fragile e da un ricerca formale in divenire applicata ad un'eterogenea gamma di soggetti.

Scrive di lui Marianita Santarossa : “Grazie alla sua profonda dimestichezza con lo strumento sceglie a priori cosa vuole ottenere quel giorno, sa che tipo di foto vuole raggiungere, il resto passa in secondo piano, pronto ad essere declinato secondo l’esigenza di quel momento. L’indifferenza tra l’analogico e il digitale si gioca in questo senso: non ha importanza il mezzo ma il fine (tanto che verrà premiato a un concorso della Lions per fotografie analogiche con una foto digitale, a dimostrazione di come sia facile, con lui, cadere in errore, anche per gli addetti ai lavori!). Si capisce, così, che l’eclettismo del suo lavoro non è dato da immaturità o indecisione ma dalla volontà di sfruttare tutte le possibilità che la fotografia prevede, dalla necessità di vivere la fotografia in ogni sua forma, per questo troviamo dei composti bianco e nero, fotografie sapientemente costruite e attimi rubati insieme. Michele è “ quello con la macchina fotografica” per questa ragione. Il rapporto con ciò che fa è diretto, quello che ci propone è il suo sguardo, personale e soggettivo, sulle cose, la sua curiosità radicata, la ricerca di un osservatore da osservare, la volontà di essere un testimone “alla seconda” che ci offre la sua intima lettura del mondo.”

mercoledì 24 marzo 2010

MARTELIVE BOLOGNA / EDIZIONE 2010


Fai fotografia? Scrivi? Fai parte di una band emergente? Realizzi abbigliamento con materiali di riciclo? E allora iscriviti a MarteLive: potrai partecipare al concorso multiartistico ed essere il protagonista degli eventi organizzati nei club bolognesi.

La serie di mostre, concerti, reading e performance si concluderà a fine maggio con la finale regionale MarteLive Emilia Romagna: in questa sede, una giuria di addetti ai lavori decreterà i vincitori delle discipline artistiche che accederanno alla finale nazionale in giugno a Roma.

Il prossimo evento di MarteLive Bologna è in programma mercoledì 31 marzo negli spazi underground di Arteria – save the date.

(info / contatti / iscrizioni : martelivebologna@gmail.com)

lunedì 15 marzo 2010

FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA




Una domenica pomeriggio con un sole quasi primaverile è stata in grado di convincere mr. Gaggia & I a comportarci come degli animali diurni e a spingerci fino a Lodi.

Mentre camminavamo per il centro, ci siamo ricordati improvvisamente di essere nella zona europea (insieme all'area di Londra e all'Île de France) col più alto PIL del continente: piazze strade loggette case perfettamente conservate, chiese del romanico lombardo restaurate ad arte e aperte (con tanto di guida gratuita disponibile ad intratterti), un'area pedonale immensa e caratterizzata da scelte urbanistiche illuminate. Italia? Pare di sì.

Ci siamo avventurati nei luoghi del Festival della Fotografia Etica: in due chiese sconsacrate adibite a spazi espositivi e nella sede del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, abbiamo visitato 3 expo fotografiche notevoli sia per la qualità delle opere in mostra che per i contesti tematici a cui facevano riferimento.

Nell' ex chiesa dell'Angelo era ospitata Colombia, voci nascoste di Francesco Zizola, reportage per Medici senza Frontiere da una delle zone più colpite dalla violenza paramilitare concussa col narcotraffico: la Colombia è il terzo paese su scala mondiale per numero di sfollati interni subito dopo il Sudan e la Repubblica Democratica del Congo. Il 75% degli sfollati è composto da donne e bambini.

La galleria di Progetto Immagine proponeva Wordless Children di Luca Catalano Gonzaga: la serie di scatti sulla produzione di mattoni dei bambini operai in Nepal, è valso al fotografo il Grand Prix CARE du Reportage Humanitaire 2009.

Nell' ex chiesa di San Cristoforo, Greenpeace ha presentato una personale di Robert Knoth sul costo umano delle catastrofi legate alla produzione di energia nucleare nelle ex Repubbliche Sovietiche. Di quest'ultima mostra era stato realizzato un catalogo, introvabile già da sabato: sold out, visto e considerato che il festival è stato preso d'assalto per tutti e quattro i giorni da un inaspettato numero di turisti. A Lodi (!).

giovedì 11 marzo 2010

let me introduce you / LADIES COLLAGE




Le Ladies Collage sono un duo di dj fiorentine che ho conosciuto alla serata "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" organizzata da Let's Queer. Alle donzelle era affidato il djset dell'aperitivo: swing intervallato dai pezzi più naif di Mina, sonorità vintage e tormentoni spagnoli in piena sintonia con le suggestione almodovariane della serata. Quanto ci sono piaciute.
Venerdì 12 marzo le potete incontrare a Firenze al Foco in via dell'oriuolo 19/R. Difficile non riconoscerle: saranno quelle in consolle con le manette di peluche, probabilmente intente a sparare bolle di sapone tra un pezzo e l'altro - quando non impegnate con i ferri da maglia.

lunedì 8 marzo 2010

:::BUON 8 MARZO:::




poche righe per augurarvi un buon 8 marzo:

"Ho appena capito che il premio sono io non ho altro denaro per riscatto, nient'altro da spezzare o scambiare che la vita il mio spirito dosato, frammentario, sparso sul tavolo della roulette, ripago quanto posso nient'altro da ficcare sotto il naso del maitre de jeu nulla da spingere fuori da...lla finestra, niente bandiere bianche questa carne è tutto ciò che ho da offrire, fare il gioco con questa testa qui e ora, e quello che vien dietro, la mia mossa mentre strisciamo sopra questo bordo, proseguendo sempre(si spera) fra le righe."

Lettera Rivoluzionaria # 1, Diane Di Prima

mercoledì 3 marzo 2010

ARIANNA LERUSSI personale di fotografia




avete ancora 2 giorni di tempo per andare al punt? lounge wine bar, farvi preparare uno spritz e godervi la personale di fotografia di arianna lerussi che ho curato: mi trovate lì (via san rocco 1/g, bologna)all'aperitivo di giovedì, quasi sicuramente vicino alla consolle - col solo scopo di importunare dj trippy.