martedì 30 marzo 2010

let me introduce you / MICHELE GATTUSO fotografo




Mercoledì 31 marzo alle 20 inaugurerà ad Arteria (vicolo broglio 1/e, Bologna) la personale di Michele Gattuso, per la sezione di fotografia del concorso multiartistico MarteLive Bologna.

Michele si è imbattuto in quel meraviglioso giocattolo che è la reflex ed ha fatto di questo incontro l'occasione per realizzare un progetto visivo estremamente personale, caraterizzato da un'estetica fragile e da un ricerca formale in divenire applicata ad un'eterogenea gamma di soggetti.

Scrive di lui Marianita Santarossa : “Grazie alla sua profonda dimestichezza con lo strumento sceglie a priori cosa vuole ottenere quel giorno, sa che tipo di foto vuole raggiungere, il resto passa in secondo piano, pronto ad essere declinato secondo l’esigenza di quel momento. L’indifferenza tra l’analogico e il digitale si gioca in questo senso: non ha importanza il mezzo ma il fine (tanto che verrà premiato a un concorso della Lions per fotografie analogiche con una foto digitale, a dimostrazione di come sia facile, con lui, cadere in errore, anche per gli addetti ai lavori!). Si capisce, così, che l’eclettismo del suo lavoro non è dato da immaturità o indecisione ma dalla volontà di sfruttare tutte le possibilità che la fotografia prevede, dalla necessità di vivere la fotografia in ogni sua forma, per questo troviamo dei composti bianco e nero, fotografie sapientemente costruite e attimi rubati insieme. Michele è “ quello con la macchina fotografica” per questa ragione. Il rapporto con ciò che fa è diretto, quello che ci propone è il suo sguardo, personale e soggettivo, sulle cose, la sua curiosità radicata, la ricerca di un osservatore da osservare, la volontà di essere un testimone “alla seconda” che ci offre la sua intima lettura del mondo.”

Nessun commento:

Posta un commento