martedì 6 aprile 2010

CHIACCHIERE VATICANE




Una lunghissima serie di casi documentati di abuso sessuale su minori perpetrati da membri del clero in contesti di aggregazione religiosa e scolastica. Un fenomeno diffuso dagli Stati Uniti al Messico, dal Canada a paesi europei tra cui Irlanda, Olanda, Italia, Germania e Austria – e facciamo finta di non pensare con raccapriccio alle sorprese che potrebbero celare le attività missionarie del Vaticano in Africa e Asia. Le prove della piena consapevolezza – e quindi responsabilità – riguardo alla situazione da parte delle alte sfere della gerarchia ecclasiatica. La redazione del Crimen Sollicitationis nel 2001, da parte dell' allora Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede cardinale Joseph Ratzinger oggi papa Benedetto XVI, in cui veniva reso noto l'ordine di scuderia: tacere con i familiari dei minori stuprati, tenere lontana la stampa ed ancor più lontani i giudici, imboscare i preti responsabili degli stupri in nuove canoniche e con – naturalmente – nuovi incarichie pastorali, negare.

Tutto questo è stato amenamente definito un “chiacchiericcio”. E non propriamente in un contesto da “chiacchiere da bar” - forse da oratorio? Da sagrestia? Qualcun@ sa esattamente che cosa succede negli oratori e nelle sagrestie?

A definire chiacchiericcio la consolidata e reiterata pratica pedofila all'interno della chiesa, è stato il cardinal Angelo Sodano decano del collegio cardinalizio: nel giorno dedicato dalla mitologia cristiana alla redenzione dei peccati, ha invitato i fedeli e l'intera istituzione ecclesiastica a non prestar attenzione alle chiacchiere ma di proseguire rettamente nella diffusione della dottrina cattolica. Vale a dire nella promozione di un pensiero sessuofobo e misogino, le cui medievali politiche si abbattono quotidianamente sui nostri corpi: il divieto oscurantista dell'utilizzo di qualsiasi strumento di contraccezione e di presidio della propria salute sessuale; la proibizione repressiva di praticare una (sana) attività sessuale al di fuori del matrimonio religioso; l'invocazione della dannazione eterna per chiunque non si riconosca in comportamenti eteronormati; la richiesta di riportare l'aborto tra le pratiche illegali dove giaceva prima della 194 e della battaglia civile e di genere che ha dato dignità a questa (banana's) repubblica (sì, con la lettera minuscola); la folle demonizzazione della ricerca sulle cellule staminali e le corresponsabili dichiarazioni sulla procreazione assistita. A proposito di chiacchiere.

Nessun commento:

Posta un commento