lunedì 22 novembre 2010

LA SOMALIA NON E' UN'ISOLA DEI CARAIBI - incontro con Mohamed Aden Sheikh



All’interno di un percorso che, attraverso immagini, racconti e incontri condurrà alla scoperta di una terra che ha subito la colonizzazione italiana e che pure l'Italia pare essersi dimenticata, l’incontro di mercoledì 24 novembre sarà dedicato al libro La Somalia non è un’isola dei Caraibi. Memorie di un pastore somalo in Italia di Mohamed Aden Sheikh.

Il dialogo tra il curatore del volume e giornalista Pietro Petrucci, Gian Paolo Calchi Novati (docente di Storia dei paesi Afro-asiatici all’Università di Pavia e direttore Ispi) e Luca Jourdan (docente di Antropologia politica all’Università di Bologna) sarà un’occasione per ricordare, a due mesi dalla scomparsa, la figura di Mohamed Aden Sheikh, uno dei principali dirigenti politici somali nel corso degli anni Settanta, incarcerato durante la dittatura di Siad Barre, e infine stabilitosi in Italia dove ha esercitato la professione di medico.

Il suo libro La Somalia non è un’isola dei Caraibi, che ha riscosso grande interesse da parte del pubblico e degli specialisti di politica internazionale, è un lucido, intenso, a tratti doloroso excursus sulla storia recente della Somalia, filtrato dall’esperienza personale dell’autore, che non manca di offrire le proprie riflessioni sui cambiamenti subiti dal nostro paese negli ultimi decenni, in relazione alla vita politica, alla condizione dei migranti e ai rapporti con l’Islam.

Nell’ambito di
So-Malìa. Immagini, parole, profumi
Mercoledì 24 alle ore 19 presso la Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano – via Santo Stefano 119 la libreria Serendipità e la Biblioteca Amilcar Cabral
La Somalia non è un’isola dei Caraibi. Memorie di un pastore somalo in Italia
Edizioni Diabasis di Mohamed Aden Sheikh

Nessun commento:

Posta un commento