venerdì 27 luglio 2012

TRENOff, Crossing a Contemporary Urban Landscape – a Bologna dal 14 al 16 settembre 2012






TRENOff è il primo Fringe Festival di Bologna. Fringe letteralmente significa “frangia” e identifica quelle esperienze che stanno ai margini del circuito di produzione e distribuzione artistica più canonico, ponendosi come espressioni alternative di innovazione, sperimentazione e avanguardia. Fringe è anche tutto ciò che sta “ai margini”, “in periferia”, per questo Instabili Vaganti, che ha ideato il Festival e ne cura la direzione artistica, ha scelto come location una delle periferie più note della città di Bologna: la zona Barca, con il suo complesso di edilizia residenziale pubblica denominato “Treno” per la sua forma architettonica, e da cui il festival prende nome.

Suddiviso in vagoni artistici e scompartimenti creativi, TRENOff offre una piattaforma internazionale a gruppi e singoli artisti indipendenti che portano avanti una ricerca nel contemporaneo, attraverso momenti performativi, capaci di dialogare con spazi urbani in maniera diretta, modificandone la funzione e l’aspetto, in modo semplice e senza bisogno di lunghe preparazioni, nell’ottica dell’happening e della performance.

TRENOff vuole aprire una riflessione attiva su un delicato presente attraverso il superamento di modelli sterili e la creazione collettiva di un linguaggio contemporaneo visibile all’interno della città. Il fine è quello di stimolare la partecipazione cittadina nel processo di creazione artistica contemporanea e, a tal proposito, il seguente bando si rivolge anche a tutti coloro i quali vorranno partecipare a questa iniziativa e sostenere gli artisti coinvolti in essa, mettendo a disposizione una serie di risorse al fine di consentirne la realizzazione.

TRENOff ha lanciato una call internazionale: ossono partecipare al bando Compagnie di teatro e di danza, performer, danzatori, musicisti, artisti visivi, video maker che presentino happening, performance, installazioni artistiche, opere site‐ specific, incursioni urbane in stretta relazione con gli spazi all’aperto o negli spazi teatrali e non convenzionali messi a disposizione dal festival. Si prediligono performance brevi, anche sotto forma di studio o work in progress, anteprime, versioni site‐specific. Sono ammessi anche spettacoli rivolti a bambini e ragazzi e performance di teatro di strada.
Tra i progetti ammessi a partecipare a TRENOff, l’organizzazione selezionerà un progetto di studio o work in progress di una compagnia/artista del territorio a cui destinare una residenza artistica a lungo termine (6 mesi); un progetto a cui destinare una residenza artistica intensiva (10 giorni); un progetto di arti visive a cui destinare una residenza artistica intensiva (7 giorni) ed uno spazio espositivo. Le residenze e le mostre si svolgeranno negli spazi del LIV Performing Arts Centre di Bologna e gli esiti saranno presentati nell’ambito della programmazione 2013.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
1. L’invito è aperto a chi si riconosce nelle linee guida esposte e a chi sente la necessità di condividere gli spazi e le risorse del festival come uno strumento di trasformazione del contesto culturale e sociale per incentivare nuove pratiche ed estetiche del contemporaneo.

2. La partecipazione al presente bando è gratuita
3. Le compagnie/artisti dovranno far pervenire il loro progetto artistico, entro la scadenza del 31 luglio 2012, corredato da:
‐ scheda di iscrizione interamente compilata e firmata;
‐ descrizione del progetto
‐ 2 foto o immagini: Larghezza 297px. Altezza 361px.
‐ video (promo e/o integrale): link web e/o via wetransfer
‐ CV della compagnia o dei singoli componenti;
I gruppi o i singoli artisti che intendono usufruire della promozione cartacea di Bologna Estate dovranno far pervenire le proprie richieste entro e non oltre il 22 giugno 2012. Tutte le proposte ricevute dopo tale scadenza saranno comunque incluse nel sito web di Bologna Estate (www.bolognaestate.it)

4. Le Compagnie/artisti si impegneranno a gestire autonomamente la loro attività all’interno degli spazi a loro disposizione, secondo un calendario stabilito con l’organizzazione.
5. Qualora le opere proposte riguardino autori conosciuti e tutelati, i partecipanti dovranno documentare l’autorizzazione SIAE alla rappresentazione.

6. I gruppi e i singoli artisti dovranno fornire all’organizzazione il certificato di agibilità ENPALS.

7. Le proposte inviate, compresi video ed immagini, saranno utilizzati per promuovere il festival e resteranno nell’archivio dell’organizzazione.

8. Le proposte verranno valutate in ordine di ricezione, per questo gli artisti sono invitati ad inviare la documentazione richiesta prima del termine ultimo di scadenza fissato il 31 luglio 2012. La selezione sarà effettuata a insindacabile giudizio dalla direzione artistica e comunicata agli artisti selezionati, entro il 6 agosto 2012 via mail.
Gli interessati possono inviare la scheda di partecipazione allegata al presente bando e l’altro materiale richiesto o LINK di riferimento a: trenoff@liv‐bo.com

Nessun commento:

Posta un commento