mercoledì 9 ottobre 2013

#TTFF - TraSguardi in Rivoluzione: le voci delle donne tunisine a due anni dalla primavera araba




Tra gli speciali realizzati da Radio Kairos per il Terra di Tutti Film Festival, c'è anche questa bella intervista alla AD del festival Stefania Piccinelli e alle registe di TraSguardi in Rivoluzione, prodotto da GVC nell’ambito del progetto “Périphérie Active”, finalizzato a sostenere la transizione democratica in Tunisia e il rispetto dei diritti umani, in particolare la libertà di espressione.



Girato nel sud della Tunisia, il documentario raccoglie le testimonianze di donne, dal ricordo dei giorni della rivoluzione alle speranze attuali. Giovani donne impegnate a creare nuove associazioni, intellettuali e attiviste politiche, lavoratrici sfruttate nei campi. Sullo sfondo, l’attuale complessità della realtà sociale tunisina e il protagonismo irrinunciabile di queste donne a costruire un presente e un futuro diverso.

Ludovica Alberti, videomaker e mediattivista, da 4 anni gestisce la Webtv di Sherwood.it, è regista di eventi live e assistente alla regia per cortometraggi e videoclip, operatrice ed editor video di spot. “TRAsGUARDI In Rivoluzione” è il suo primo lavoro da regista.

Enrica Magoni, da sempre attivista politica, impegnata nelle battaglie di difesa dell’ambiente e per i diritti legati alla migrazione e alle differenze di genere, ha partecipato tra le altre, all’esperienza vicentina NO Dal Molin, in opposizione alla costruzione della base militare americana.

Anna Clementi lavora soprattutto in ambito giornalistico, scrivendo articoli e reportage dal mondo arabo per diverse testate e riviste, forte della sue esperienza pluriennale in Medio Oriente tra Siria e Palestina.

Nessun commento:

Posta un commento