lunedì 12 aprile 2010

ITALIANI BRAVA GENTE




Si è conclusa ieri a Firenze la seconda edizione di ITALIANI BRAVA GENTE, festival di cinema indipendente con in concorso 5 documentari ed un presidente di giuria come Giorgio Dritti (Il vento fa il suo giro, L'uomo che verrà) affiancato dall'autrice del documentario Il corpo delle donne Lorella Zanardo, dal regista di Fuga dal call center Federico Rizzo e dalla produttrice del documentario Vota Provenzano Elena Bernardi.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Caccia Grossa di Stefano De Felici e Sara Donati: prodotto da Cgil Web Tv e dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Caccia Grossa indaga i cambiamenti della consapevolezza sociale negli ultimi 50 anni ed il rapporto diretto tra tali cambiamenti ed il ruolo disfunzionale dei media, dando ampio spazio ai gruppi più colpiti dalla crisi e dalle dinamiche di esclusione sociale che ne derivano.

Il documentario è il frutto del contributo di decine di video maker e rappresenta un'interessante alternativa nell'iter produttivo dei materiali documentaristici grazie alla partecipazione orizzontale che ne ha caratterizzato la realizzazione. Da vedere.

1 commento:

  1. caccia grossa dopo firenze è in selezione ufficiale a Londra e sta per rilanciare un operazione di distribuzione partecipata ! clicca per uscire dalla crisi !

    http://www.dietrolequintesavona.it/

    RispondiElimina