martedì 23 ottobre 2012

NOI NO - uomini contro la violenza sulle donne





Queer Laundry ha ospitato Elisa Coco di Comunicattive – comunicazione di un certo genere per parlare di NOI NO: uomini contro la violenza sulle donne, la prima campagna di comunicazione sociale sulla violenza di genere rivolta agli uomini.

La campagna, promossa da Fondazione del Monte e Associazione Orlando, è stata lanciata a Bologna lo scorso 24 settembre: i testimonial sono uomini, volti noti dello spettacolo e dello sport, che si rivolgono ad altri uomini marcando la propria distanza da chi agisce – a vari livelli e con una terrificante varietà di forme – violenza sulle donne.

Proprio agli uomini, infatti, NoiNo.org chiede di mettere la faccia, di partecipare, di porsi in relazione tra loro per creare una comunità di uomini consapevoli, che dicono pubblicamente “No” alla violenza di genere, divulgano la campagna e coinvolgono altri uomini in questo network.

E per farlo è già online il sito web noino.org, crocevia di tutte le attività di comunicazione on line e off line della campagna. Il sito divulga informazioni e iniziative, fornisce ai membri della community mezzi di comunicazione, dà visibilità ai partner. È inoltre lo strumento attraverso cui gli uomini potranno compiere una serie di azioni. La prima, fondamentale e più semplice, è l’adesione, per la quale è sufficiente inserire il proprio nome, cognome e indirizzo mail nell’apposito form. E per chi vorrà sostanziare la propria mobilitazione è possibile “metterci la faccia” pubblicando, a supporto della campagna, la propria foto e un video messaggio. Tutti questi contenuti saranno poi postati su Facebook, per attivare un virtuoso meccanismo virale che possa, attraverso il passaparola, coinvolgere quanti più uomini possibile.

Ascolta il podcast online - stay tuned, stay choosy.


Nessun commento:

Posta un commento