lunedì 29 ottobre 2012

WILSON JOZEF VAN WISSEN (NL) + MAURIZIO ABATE (IT) live elastico venerdì 2 novembre



VENERDI 2 NOVEMBRE h. 20
LIVeLaSTiCo 

organizzato da MADAME 

WILSON JOZEF VAN WISSEN (NL) + MAURIZIO ABATE (IT) 

http://www.jozefvanwissem.com/ 
http://maurizioabate.tk/ 

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++ 
Jozef van Wissem, liuto
Prima data del nuovo tour europeo del liutista e compositore Jozef van Wissem (nato a Maastricht nel 1962 e attualmente residente a New York), in arrivo dagli Stati Uniti dopo il successo del suo sodalizio live e su disco con il regista Jim Jarmusch, per l’occasione in veste di chitarrista. Fedele alle radici della musica per liuto medievale, rinascimentale e barocca, Jozef van Wissem la rielabora secondo un approccio contemporaneo, per esempio attualizzando l’impiego di palindromi e composizioni speculari. Il risultato si presta a soddisfare sia i più attenti alle ricerche musicali di oggi, sia gli amanti di forme più classiche, con un equilibrio perfetto tra tecnica strumentale (sempre fedele alle qualità del liuto) e approccio compositivo e concettuale (a seconda dei casi vicino al minimalismo, all’improvvisazione, all’impiego di field recordings ed elettronica). La sua musica sembra sospesa nel tempo, ma è anche profondamente consapevole della tradizione da cui deriva e delle ricerche attuali. Non stupisce dunque che tra i suoi ispiratori si trovino, oltre ai compositori per liuto dei secoli passati, anche Morton Feldman, Robert Johnson, Aleister Crowley e Gilles Deleuze. Chi lo ascolta dal vivo per la prima volta è generalmente sorpreso da come riesca a trasportare lo spettatore spontaneamente in una condizione di ascolto insieme concentrata e rilassata, che lascia la possibilità di livelli di immedesimazione e di comprensione sempre più profondi. A ulteriore testimonianza dell’importanza del suo lavoro ci sono la commissione ricevuta dalla National Gallery di Londra per un pezzo ispirato a Gli Ambasciatori di Hans Holbein, e le numerose collaborazioni con alcuni tra i musicisti più importanti di oggi: Gary Lucas, Tetuzi Akiyama, Keiji Haino, James Blackshaw (con cui ha fondato i Brethren of the Free Spirit), Maurizio Bianchi, e recentemente Jim Jarmusch. :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: 
Maurizio Abate chitarrista/polistrumentista
Ha suonato in/collaborato con : NEOKARMA JOOKLO-David Vanzan e Virginia Genta; ETERNAL ZIO-Rella The Woodcutter, Valla e Raubaus; ASABIKESHIINH, GOLDEN CUP-Luca Massolin, Makoto Kawabata (ACID MOTHERS TEMPLE), TASADAY. Nell'estate del 2011 ha partecipato a una performance della MERCE CUNNINGHAM DANCE SOCIETY.
Ha pubblicato dischi perQbico Records, Troglosound, Holidays, 8mm. 
In questa occasione Maurizio presenta un set che esplora le potenzialità sonico-psichedeliche dell'Hurdy-Gurdy; cosmic-rock e meditazione. Appena uscito anche in vinile. "Live from the Border" per Holidays records.


Nessun commento:

Posta un commento